Convegno “FILOXENIA” #immigrazione #accoglienza #integrazione #inclusione #umanità

5 aprile 2019 | Chiarissima 2019, Chiarissima Società, Eventi, News

Convegno: accoglienza e integrazione dei profughi e dei migranti, una opportunità per le realtà locali
Noi crediamo infatti ad un benessere integrale dell’uomo, che è possibile solo se accanto ad un ben-essere individuale esiste un ben-essere sociale. All’interno di una società rispettosa, aperta ed inclusiva. In cui si opera per lo stare bene di tutti. Non vi può essere ben-essere se accanto a noi vi è sofferenza, violenza, intolleranza, razzismo, mancanza di cura, povertà economica ed esclusione sociale. Noi vogliamo prenderci a cuore il mondo in cui viviamo.

Ci pare che quest’anno in particolare sia urgente e fondamentale affrontare in maniera ancora più incisiva il tema dell’immigrazione, in un’ottica ragionata e corretta di apertura, accoglienza, integrazione ed inclusione, rigettando la falsa logica che divide tra “noi” e ”loro”, rifiutando il vento della paura, del razzismo, della chiusura aprioristica e preconcetta, alimentata strumentalmente da chi soffia sul fuoco, in spregio della dignità delle persone e dei diritti di ogni essere umano.

Siamo per una città accogliente, che sappia essere la casa di tutti, che sappia offrire opportunità, servizi e tutelare i bisogni di ognuno. Una città solidale in cui non vi sia spazio per cittadini di serie A e di serie B, che rifiuti ogni discriminazione, che leghi in un unico filo il lavoro, il welfare, i diritti, che favorisca l’integrazione di tutti nella comunità e la partecipazione di tutti alla vita civile.

E’ un tema, quello dell’accoglienza che abbiamo sempre portato a Chiarissima con mostre e dibattiti promossi nelle scorse edizioni da “WE Are”, ma quest’anno riteniamo di dover fare qualcosa ancora di più vista la situazione sociale ed economica che si sta creando in Italia.

Tra le personalità e le realtà che gli Organizzatori del Festival Chiarissima® desiderano coinvolgere citiamo soltanto:

  • Dott. Paolo Barabanti, CIRMIB (Centro Studi dell’Università Cattolica)
  • Paolo Borruso, Comunità di Sant’Egidio
  • Gabriele Zanni, Presidente A.C.B
  • Pierangelo Milesi, presidente ACLI BRESCIANE
  • Licia Lombardo, IPSIA Brescia
  • Roberto Zini, Vice Presidente Associazione  Industriali Bresciani
  • Marco Fenaroli, Assessore ai servizi sociali del Comune di Brescia
  • Alessandro Sipolo, Cosa resta dell’accoglienza? evoluzione /distruzione del sistema di accoglienza, alla luce del decreto sicurezza voluto da Salvini    
  • Maso Notarianni, volontario nave Mediterranea (Arci BS)
  • IIS Istituto Istruzione Superiore Einaudi di Chiari, i progetti che l’Istituto attiva per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni non italiani e per arginare la dispersione scolastica
  • Il fotografo Gabriel Tizon  presenterà la mostra fotografica Europa XXI secolo.
    Accanto al convegno gli Organizzatori del Festival Chiarissima® desiderano esporre la mostra del grande fotografo spagnolo Gabriel Tizon vincitore di numerosi premi internazionali che sarà presente anche per presentare il suo libro “Vidas”.
    La mostra di 30 opere 40 x 60 sarà un’occasione per vedere da vicino la realtà dei popoli migranti. Il lavoro di G. Tizon trasmette con forza giornalistica e poetica narrativa le dure storie dell’umanità migrante.

Il convegno avrà luogo sabato 27 aprile 2019, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Museo della Città, in Piazza Zanardelli a Chiari

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.