Programma 2018

Tutti gli appuntamenti della IX Edizione

Programma per aree tematiche

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

Programma Freeclass e Workshop

Tutte le lezioni aperte per avvicinarsi al mondo olistico

Programma Incontri e Seminari

Tutte le occasioni per confrontarsi con esperti, scrittori e artisti.

Programma Mostre e Spettacoli

Le esibizioni, le mostre, i film e gli show cooking della IX Edizione.

Biografie 2018

Biografie 2018

Le biografie dei nostri ospiti.

Manifesto 2018

MANIFESTO IX EDIZIONE
INNAMORARSI DELLA TERRA

 

LA NOSTRA TERRA MARTORIATA

Bottiglie di plastica, lattine, sacchi di immondizia, rottami, sigarette. Non sono più i fiori spontanei a colorare i margini dei campi e il letto dei canali, ma la varietà infinita dei nostri rifiuti abbandonati. Rifiuti che l’acqua, un tempo cristallina, raccoglie, trascina ed impasta nella terra.

PER QUANTO LA MALTRATTEREMO?

Così la terra, da sempre generatrice di cibo e di vita, si trasforma lentamente in un triste sepolcro. Ma per quanto tempo ancora potrà nutrirci questo suolo martoriato, già spremuto e drogato dalla chimica? Per quanto tempo pretenderemo da esso più di quanto è in grado offrirci? Tra noi e la terra si è infranto un legame profondo e antico. Non tutto però sembra perduto.

CI SONO SEMI DI SPERANZA

Vicino e lontano si vedono uomini e donne che tornano ai campi lungo nuovi sentieri. Mettono radici dove ieri giacevano solo ruderi di casolari e dal sudore della loro fronte rifioriscono i legami un tempo spezzati. Piccole comunità ricreano alleanze solidali con la terra, i cui frutti genuini sono nuovamente riscoperti, onorati e custoditi: il loro esempio si diffonde e la loro esperienza diventa fondativa di una nuova società.

L’OMAGGIO ALLA RIVOLUZIONE VERDE

La IX Edizione del Festival Chiarissima vuole essere un omaggio a Madre Terra, ai pionieri della nuova agricoltura, ai custodi dell’ambiente e della biodiversità. Sono loro i fautori di un mondo nuovo e di una nuova umanità, gli attori di una rivoluzione verde, equa e sostenibile. Una rivoluzione giusta che riempie l’aria del profumo della speranza e che, se compiuta, restituirà all’uomo la vera libertà.

In collaborazione con:

Main Sponsor

Partner

Sponsor

Media Partner

Con il Patrocinio di

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.