Alessandra Dogali

Alessandra Dogali è nata con i mestoli in mano e la sua storia è stata un percorso che ha attinto da tre generazioni di cuoche: i primi rudimenti con la bis nonna Marietta Bersini (Nóna Ninì), titolare di un licinsì in tempo di guerra, poi con la nonna Luigia, novantaduenne fino a poco tempo fa ancora attiva in cucina e infine con la mamma Maria Rosa, prima depositaria dei segreti culinari di famiglia.

Per motivi di salute e poi etici, circa quindici anni fa si avvicina alla filosofia Vegan. Una scelta difficile per una cuoca le cui radici affondano nella tradizione bresciana. Inizia quindi una lunga ricerca di sapori e di materie prime che la porta a ideare, prima in assoluto, uno stile unico in cucina: La Cucina Nostrana Vegana.

A marzo 2018 insieme al marito Marco apre un Home Restaurant nella grande casa di famiglia nelle campagne Lodettesi, una novità assoluta per Brescia e provincia. Un vero e proprio ristorante tra le mura domestiche. Infatti da Nóna Ninì si entra in una casa, ci si sente subito accolti in famiglia e si mangia come dalla nonna.

A fianco delle ricette tradizionali, Alessandra propone anche menù influenzati dalla cucina etnica e dai profumi delle spezie di tutto il mondo. Marco, pizzaiolo da una vita, propone invece pizze la cui particolarità è l’impasto estremamente semplice e digeribile, preparato con la tecnica e le farine di una volta, cotte rigorosamente nel forno a legna.

Due ricette che spiccano su tutte le altre sono: i Casoncelli Bresciani, Le Fiamme al Cioccolato, La Pizza ai Friarielli e lo Strudel di Mele, vincitore del secondo premio alla gara nazionale di dolci Vegan indetta da Agire Ora nel 2013.

Purtroppo, il suo sogno si è infranto a novembre 2023. A seguito di un grave infortunio alla schiena che l’ha portata in sedia a rotelle, l’Home Restaurant è stato chiuso.
Dopo una lunga riabilitazione e un profondo lavoro sul trauma a livello emotivo, Alessandra sta meglio ed è alla ricerca di una nuova dimensione dove poter reinserire la gioia di tornare in cucina.

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.

Previous article

Sara Silvestrini

Next article

Camilla Zotti