“Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”

19 Marzo 2019Archivio News

 

Proiezione del docufilm “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”

Sabato 11 maggio  all’interno del LABORATORIO PER LA TERRA – dalle 10 alle 13 sala conferenze scuderie della Villa Mazzotti

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, nata nel 2005, è una rete di enti locali (ne fanno parte oltre 100 Comuni sparsi su tutto il territorio italiano) che opera per un’armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo ai cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti ed economicamente vantaggiosi, legati a gestione del territorio, efficienza e risparmio energetico, nuovi stili di vita e partecipazione attiva dei cittadini.

L’idea alla base dell’Associazione è quella di coinvolgere, coordinare e riunire i Comuni italiani virtuosi intorno alle pratiche di buon governo: riduzione del consumo del suolo, mobilità sostenibile, rifiuti zero, tutela del paesaggio, nuovi stili di vita, partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte di governo, inclusione sociale e accoglienza

La diffusione delle buone pratiche avviene tramite una serie di strumenti e appuntamenti: dal “Premio Comuni Virtuosi” (per divulgare le esperienze virtuose, i progetti concreti, le iniziative realizzare a favore dell’ambiente e delle comunità locali) alla collana editoriale “L’Italia migliora. Piccole guide per rifare un Paese”, dalla borsa di studio per neo-laureati “Dario Ciapetti” alla Scuola di Altra amministrazione, dal “Festival della Lentezza” fino alle campagne comunicative rivolte ai cittadini legate agli stili di vita (“Meno rifiuti più risorse”, “Porta la sporta” ecc).

L’Associazione dei Comuni Virtuosi fa parte anche delle 45 associazioni italiane che partecipano alla campagna #StopGlifosato.

Dall’esperienza dei Comuni virtuosi il regista Alessandro Scillitani e lo scrittore Paolo Rumiz, coppia collaudata nella narrazione per parole e immagini, hanno realizzato il docufilm “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”, andando alla ricerca delle buone pratiche locali, per offrire un’altra idea di politica e di visione del futuro. Un documentario che testimonia il buon governo, indipendentemente dal colore politico dell’amministrazione, o dall’area geografica di appartenenza, nella consapevolezza che ciò che conta siano solo l’impegno e l’ingegno delle persone, capaci di modificare la storia delle comunità locali.


proiezione del docufilm “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”

Sabato 11 maggio  all’interno del LABORATORIO PER LA TERRA – dalle 10 alle 13 sala conferenze scuderie della Villa Mazzotti

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.