Rosanna Montecchi

Laureatasi all’Università di Modena discutendo la tesi in Diritto Amministrativo risulta iscritta all’Albo degli avvocati di Mantova dal 1990. Opera da molti anni nel Foro mantovano.

Rosanna Montecchi, avvocato

E’ stata presidente della sezione mantovana dell’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati. Ha così attivamente partecipato all’organizzazione di convegni e dibattiti su temi cruciali del diritto bancario all’indomani dell’entrata in vigore del D.to Lg.vo 385/93. Ha professionalmente collaborato con il massimo istituto di credito virgiliano ed di importanti società commerciali. Opera nel campo del diritto civile (esecuzioni, famiglia, infortunistica) e del lavoro con particolare riferimento al fenomeno del mobbing.

Segretario Provinciale della CIU (Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali), membro del Consiglio Direttivo del Movimento della Decrescita di Mantova, partecipa da tempo ad una vasta opera di informazione sugli aspetti economici della funzione monetaria, affrontando, con vari esperti, problematiche di carattere sociale ed economico e promuove nel territorio mantovano l’adozione di modelli organizzativi e di investimento di tipo solidale (GAS, GAT, SCEC, etc).

Dal 2017 è presidente della neo costituita Fondazione GAT, Fondazione di Partecipazione, evoluzione di un progetto mantovano nato nel 2009, che svolge attività di consulenza, assistenza, ricerca e promozione a scopo sociale, economico e scientifico nel settore primario e nei settori affini (zootecnico, alimentare, risorse energetiche naturali, turistico, culturale e artigianale-antichi mestieri) con le finalità di custodire e tramandare competenze, esperienze, tradizioni e saperi del mondo agricolo-contadino e della civiltà rurale tutta, salvaguardando l’ambiente e tutelando la figura dell’agricoltore e/o imprenditore agricolo, oltre a quella del consumatore.

Il progetto assume la sua forma concreta attraverso la riqualificazione e la costituzione di aziende a marchio GAT®. Tali aziende, esclusivamente italiane, previa una attenta selezione sulla base di parametri prestabiliti, di superficie, allocazione, produzione e conduzione, entrano a far parte del circuito GAT e sono rese disponibili ad un azionariato diffuso di risparmiatori attraverso canali dedicati con quote dai 10.000 euro in su. Inoltre, per dare risposta anche a soggetti interessati a sostenere le aziende a marchio GAT con una partecipazione inferiore è sono previsti rewards diversificati in base al contributo corrisposto.

Ha ricevuto anche quest’anno il premio “valore al merito” in occasione della Festa della donna nell’ambito di una iniziativa promossa in collaborazione con Radio Bruno, che assegna tale premio alle donne del territorio mantovano che si distinguono per l’impegno e la passione con cui svolgono i loro incarichi, compiti e mission.


Sabato 11 maggio 2019 – Dalle 9.00 alle 13.00 (Sala Conferenze – Ex Scuderie)
LABORATORIO PER LA TERRA seconda puntata

Parteciperanno:

  • Rappresentanti dell’Amministrazione comunale (Politiche giovanili, Politiche agricole, Urbanistica)
  • Studenti Einaudi di Agraria e/o in discipline economiche / tecniche
  • Roberto Brioschi, giornalista esperto di agricoltura alternativa, equa e solidale
  • Andrea Stagliano, Presidente RIVE dal 2016 al
  • Rosanna Montecchi,  Gruppo Acquisto Terreni
  • Laura Zamprogno, Presentazione libro Storie dal territorio
  • Massimo Calabria, consulente Consorzio Bamboo Italia

 

  • Proiezione del cortometraggio “Solstizio d’inverno”
  • Proiezione del docufilm “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose” presentato da Marco Boschini , Presidente associazione Comuni Virtuosi
  • Moderatore Giuseppe Ramera, Presidente del circolo Chiariambiente-Ovest Bresciano di Legambiente

 

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.

Previous article

Roberto Brioschi

Next article

Shifu Shi Heng Chan