Dr. Hatem

Il Dottor Hatem è nato nel 1987 a Hama (Siria). Dopo aver completato il liceo, ha studiato Medicina presso l’Università di Aleppo e si è laureato nel 2010 in Medicina generale. Nel 2014 ha conseguito la specializzazione in Pediatria. Durante la sua attività presso l’Ospedale pediatrico di Aleppo, Hatem è stato detenuto due volte dall’intelligence del regime siriano per cinque giorni.

Il dottor Hatem

Dal 2011 ha collaborato come volontario per l’organizzazione umanitaria “Mezzaluna Rossa Siriana“, fino a trasferirsi ad Aleppo, nel 2015, dove ha lavorato come pediatra e direttore dell’Ospedale pediatrico per due anni e tre mesi, nonostante le difficoltà nel reperimento di forniture mediche.

Nel 2016 l’ospedale è stato attaccato quattro volte, i servizi medici sono stati interrotti ripetutamente fino alla completa chiusura della struttura dopo l’attacco finale nel novembre 2016. A dicembre 2016, Hatem e lo staff medico hanno dovuto evacuare la città insieme ad altri 36.000 civili che vivevano nella parte orientale di Aleppo.

Hatem ed i suoi colleghi non hanno mai smesso di cercare una nuova struttura e altre possibilità per continuare il loro lavoro a supporto di bambini e civili. La società civile ed IDA (Independent Doctors Association) hanno risposto al loro appello.

Nell’aprile del 2017 è stato aperto un nuovo ospedale pediatrico nella città di Ghandoura, nella campagna orientale di Aleppo, con la denominazione di “Hope Hospital“, un auspicio di speranza per tutti i bambini bisognosi di supporto medico, e non solo.

Abbiamo fornito servizi medici e supportato in ogni modo la tenacia e la capacità di resistere della popolazione di Aleppo orientale. Abbiamo salvato le vite di tanti bambini, nonostante i bombardamenti costanti ed indiscriminati, la distruzione di tutto ciò che avevamo e la scarsità di medicinali e strumentazioni mediche”, afferma Hatem.

Hatem lavora ancora all’ospedale pediatrico “Hope” di Al Ghandoura come pediatra e direttore dell’ospedale stesso.


Sabato 12 maggio 2018 – Dalle 16.30 alle 18.30 (Sala Tre – Villa Mazzotti)
FACCIAMO GERMOGLIARE LA SPERANZA
Faccia a faccia con il dottor Hatem, pediatra del “Hope Ospital for Children” di Ghandoura (Siria)
Oltre al dottor Hatem saranno presenti Enrico Vandini, Feisal Al Mohammad, Alessandra Altamura.
Performance musicale di Alaa Arsheed e Isaac De Martin

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.